Rosario de la Frontera è situata a 170 chilometri a sud di Salta, circondata da 800 ettari di colline e foreste della Sierra de la Candelaria.
Già nel XIV secolo le nove sorgenti che scaturiscono dalla montagna erano visitate dai nativi americanii, che le chiamavano Inti Yaco, "Acque del Sole".
Nel XIX secolo sono stati studiati gli effetti benefici di queste acque e un centro di terapia è stato fondato dal medico spagnolo Antonio Palau.
Dalle nove sorgenti sgorgano nove diversi tipi di acqua termale, con diverse proprietà terapeutiche, che rende questo unico nel suo genere in tutto il mondo.
La temperatura delle acque varia dai 25 ai 99 gradi centigradi
Le acque di Rosario de la Frontera sono indicate per persone di ogni età per il trattamento delle malattie reumatiche, dell'apparato digestivo e respiratorio, della sciatica, delle malattie della pelle, dell'arteriosclerosi e dello stress.
L'Hotel Termas, che nel 2000 ha completamente restaurato il padiglione termale, oggi dispone di 176 posti letto in camere confortevoli e tutte con acqua termale per le docce.
Mette a disposizione una piscina con acqua termale dove l'acqua fuoriesce da una cascata a 99 gradi centigradi che diventano 32 nel resto della piscina, e una piscina in pietra lavica.
Dispone anche di un moderno centro benessere dove vengono effettuati trattamenti viso e corpo con un programma completo di nutrizione, bellezza, salute e antistress.
Al Termas Hotel si può anche giocare a golf, in un'area di 800 ettari con un 9 buche.